COME VEDERE SE LA LETTERA RACCOMANDATA CONTIENE UNA MULTA.

Hai trovato nella cassetta della posta un avviso di giacenza e vorresti sapere se la raccomandata da ritirare presso l’ufficio postale è una multa.

Anzitutto devi sapere che Poste Italiane classifica le multe come Atti Giudiziari/Amministrativi, pertanto se l’atto notificato è una multa nell’avviso di giacenza dovresti trovare specificato (normalmente sotto il codice a barre) la tipologia: “Atti Giudiziari” oppure “Atti Giudiziari/Amministrativi”.

I codici che identificano la multa

Purtroppo Poste Italiane non specifica se l’atto giudiziario è una multa, ma puoi provare a fare un primo riscontro attraverso il codice a barre riportato nell’avviso di giacenza;

In particolare l‘avviso con indicato il codice iniziale 668 e 786 identifica gli atti giudiziari e potrebbe contenere una multa.

I codici raccomandata 786 e 787 indicano con tutta probabilità una multa, un avviso di pagamento riguardante le imposte (tipo IMU, TASI e TARI) o un atto giudiziario di qualche genere (ad esempio: un decreto ingiuntivo, un provvedimento notificato dal Tribunale o un atto di citazione a comparire in un giudizio). Possono indicare anche comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate, in particolare di controlli sulla dichiarazione dei redditi.

Il codice raccomandata 617 rappresenta invece un codice che generalmente si trova nell’avviso di giacenza di una raccomandata riguardante il proprio veicolo, mentre i codici 613, 615 e 616, normalmente riguardano atti provenienti dall’Agenzia delle Entrate. In questi casi il plico potrebbe contenere un atto esecutivo di multe, oppure il richiamo dell’autovettura per controlli. Il codice 616 In particolare fa riferimento a una serie di atti tra cui la sanzione per il mancato pagamento del bollo auto.

COME RINTRACCIARE IL LUOGO DI SPEDIZIONE DELLA RACCOMANDATA

Puoi fare un ulteriore riscontro provando a cercare il luogo di spedizione della raccomandata. Infatti sul sito di Poste Italiane potrai scoprire da dove è stata spedita la raccomandata utilizzando il servizio “cerca spedizioni” che trovi qui. Una volta aperta la pagina inserisci il Codice riportato nell’avviso di giacenza all’interno del riquadro “cerca spedizioni” e premi il tasto giallo con la lente.

 

sapere se la raccomandata è una multa codice 668

A questo punto ti apparirà una schermata con alcune informazioni. Premendo su “dettagli spedizione” comparirà il luogo di spedizione della raccomandata. Se il luogo di spedizione coincide con un posto che frequenti spesso o dove ti sei recato di recente è possibile che l’atto notificato sia una multa.

FAI ATTENZIONE SE LA RACCOMANDATA E’ STATA SPEDITA DA BOLOGNA 

Infine bisogna considerare che molti comuni appaltano a società esterne il servizio di stampa e imbustamento dei verbali. Una delle principali società in Italia che gestisce questo tipo di servizio per conto delle Polizie Municipali ha sede nel comune di Bologna, quindi se la raccomandata contiene uno dei codici sopra indicati ed è stata spedita da Bologna è possibile che effettivamente si tratti di una multa.

aaaaaaaaaaaaaaa

Ricerchiamo figura professionale per collaborazione, specializzato in materia di diritto delle assicurazioni e responsabilità civile.

117 pensieri su “COME VEDERE SE LA LETTERA RACCOMANDATA CONTIENE UNA MULTA.

  1. Franco dice:

    Ho ricevuto anche io una raccomandata-atti giudiziari 788 proveniente da Centi Colella. Si trattava di una multa emessa dal Comune di Lonate Pozzolo per una infrazione all’aeroporto di Malpensa. La multa è stata affidata per il recapito ad un centro servizi di Bologna. Probabilmente da Bologna le vanno a spedire le al CDM (Centro Distribuzione Master) di Centi Colella (AQ) per qualche motivo che non è dato conoscere

  2. Daniela dice:

    Buonasera ho ricevuto atto giudiziario 788 proveniente da Centi Colella (AQ). Sono di Milano e non sono mai andata in quelle zone. Cosa può essere? Grazie

  3. Alex dice:

    Buongiorno, ho ricevuto una raccomandata con codice 788 da Verona cmp. Non c’è modo per distinguere o avere indizi se trattasi di un atto del tribunale o di una multa? Secondo me il servizio postale dovrebbe iniziare a chiamare le multe “atti amministrativi” così che la popolazione possa almeno avere un indizio su ciò che ha davanti. Sono ansiogeni per divertimento.

  4. massimo dice:

    a me arrivato un avviso con codice 788 da Bologna cmp e abito in Sardegna, che cosa può essere? avevo preso a noleggio un auto a Pisa a gennaio, ma la società di noleggio in genere preleva dalla carta una penale e a me non è stata prelevata, grazie

  5. Flavia dice:

    Buonasera anche io una delle fortunate che ha ricevuto avviso giacenza con codice 788 Lamezia cmp! Io sono di roma e mai stata a Lamezia. Qualcuno di vuoi sa di cosa può trattarsi?

  6. Anna dice:

    Buonasera . Era una multa della Polizia Municipale del mio paese che a quanto pare si serve di una agenzia con sede a Torino per racapitarle.

    • Francesca dice:

      Buonasera, per me era solo un avviso dalla polizia municipale: avevo già pagato la multa, ma mancavo i dato della patente.
      Niente da pagare

  7. Marco dice:

    IDEM OGGI E GIA ME LA FACIO ADDOSO IN QUESTO PERIODO DI MAGRA CI MANCA ANCHE ALTRA MULTA LASCIO AUTO ORA MAI CON SEMAFORI INTELIGENTI MA FREGATO DUE VOLTE PASSO CON VERDE SUBITO GIALLO SOTTO SEMAFORO ED E ROSSO 6 PUNTI E BOTTA ORA SE MI TOLGONO PUNTI CIAO!!PATENTE VEDIAMO IL 21 COSE STO 788 DA BOLOGNA

  8. Irene Puglisi dice:

    Buona sera oggi mi e arrivato cod 788 atto giudiziario da Bologna, io sono di ivreacosa può essere? fino VENERDÌ nn posso ritirare grazie

    • Ermanno dice:

      Irene cod. 788 e molto prpobabilmente una multa …ztl, rosso, velocità …. a me è stata recapitata con questo codice speriamo di sbagliarmi

      • Lisa dice:

        Ricevuto oggi, 4 giugno, ben 5 avvisi di giacenza codice 788 spediti da RN RECAPITO SUD CD. Potró ritirarli dal 6/6 p. v. Aiutooooo!!!

    • Irene Puglisi dice:

      Penso che la multa nn vorrei che sono passata con rosso secondo voi quanti punti mi tolgono e quanto sarà arrivata di multa?

  9. chiara dice:

    buongiorno io ricevuto oggi un avviso di ritiro atti giudiziari con cod num.647 iniziale proveniente da Roma cosa può essere??
    grazie

  10. Anna dice:

    Buonasera.
    Ricevo un, avviso di raccomandata con codice 78808 proveniente da Torino. Abito in Sicilia e non sono mai stata a Torino. Qualcuno potrebbe dirmi di cosa si tratta?

    • Lox dice:

      Buongiorno,
      proprio ieri 8 maggio 2020 ho ricevuto il tagliando bianco ‘atti giudiziari’ codice 7863…… che segnala la giacenza del plico presso Ufficio Postale locale. Il tracking del plico segnala come partenza BOLOGNA CMP (mai stato a Bologna o provincia).
      Potrò ritirare solo martedì 12 maggio, ma appena verificherò, darò ulteriore info qui.

    • ddd dice:

      Sei riuscito a ritirare la busta?Cosa conteneva dentro?Ho ricevuto l’avviso con il docie uguale ma posso ritirare solo dal 13.

    • Iacopo dice:

      Ricevuto anche io stamattina codice 78630 da Bologna cmp e abito a Firenze (mai stato ne transitato da Bologna da un anno). Cosa era nel vostro caso?

  11. Marco dice:

    Ho ricevuto ieri un avviso di giacenza ATTO GIUDIZIARIO MARKET da Roma Ciampino con codice iniziale 7478…dovrò ritirarlo sabato mattina, sono in ansia perché non esiste alcun riscontro su Internet con questo codice iniziale… Qualcuno può aiutarmi per favore? Di cosa si tratta? Grazie mille, Marco

    • Ermanno dice:

      Anche a me è arrivata uan raccomandata adesso con il cod 788201 da Bologna CMP ma io non sono mai andato con la mia auto a Bologna poichè ho l’auto aziendale pertano arrivano presso la società di Leasing …qualcuno saprebbe aiutarmi ? grazie

    • Lox dice:

      Buongiorno,
      proprio ieri 8 maggio 2020 ho ricevuto il tagliando bianco ‘atti giudiziari’ codice 7863…… che segnala la giacenza del plico presso Ufficio Postale locale. Il tracking del plico segnala come partenza BOLOGNA CMP (mai stato a Bologna o provincia).
      Potrò ritirare solo martedì 12 maggio, ma appena verificherò, darò ulteriore info qui.

  12. Simona dice:

    Buonasera ho ricevuto una raccomandata con codice 78630 atti giudiziali da Bologna Cmp ma io sono di Firenze , guardando dal sito delle poste con il codice la prima voce è… presa in carico Bologna

    • Francesco Santoro dice:

      hai saputo di cosa si tratta? A me la stessa cosa mi e’ arrivata oggi ma la posso ritirare solo mercoledi prossimo.Grazie

        • Lox dice:

          Buongiorno,
          proprio ieri 8 maggio 2020 ho ricevuto il tagliando bianco ‘atti giudiziari’ codice 7863…… che segnala la giacenza del plico presso Ufficio Postale locale. Il tracking del plico segnala come partenza BOLOGNA CMP (mai stato a Bologna o provincia).
          Potrò ritirare solo martedì 12 maggio, ma appena verificherò, darò ulteriore info qui.

          • Lox dice:

            come promesso, aggiorno le informazioni relative al mio precedente intervento.

            Codice notifica: 7863……..
            Notifica: ‘ATTI GIUDIZIARI’ e non compare la parola amministrativi e si afferma che il plico verrà conservato per 6 mesi presso ufficio postale a decorrere …
            Dalle mie ricerche sul sito Poste Italiane, l’atto è stato spedito da BOLOGNA CMP

            Risultato: multa per eccesso di velocità (non oltre i 10 km/h) rilevata dalla Polizia Municipale di Alessandria.

            Una piccola mia considerazione: la notifica mi è stata consegnata venerdì, ma per emergenza COVID non il plico, ch doveva obbligatoriamente essere da me ritirato presso ufficio postale oggi (martedì), quindi 4 giorni con una notifica di ATTO GIUDIZIARIO senza saperne il contenuto o almeno avere l’informazione che era di tipo amministrativo. Io ritengo che questo iter dovrebbe far riflettere Poste Italiane ed il sistema di notifiche di tipO ‘GIUDIZIARIO’.

      • Pasquale De Feudis dice:

        Ho ricevuto oggi un avviso di atti giudiziario con codice 788 proveniente da Bologna dove non ci sono stato negli ultimi 5 anni. Può essere una multa?

  13. Pietro dice:

    Buongiorno, ho ricevuto un avviso di raccomandata con codice iniziale 6478, da ROMA CMP, qualcuno sa cosa possa essere? Grazie.

  14. Egnis dice:

    Buonasera ho ricevuto un avviso di giacenza da Roma CMP con i numeri iniziali 6478.
    Tipologia: Atto giudiziario market.
    Sapete dirmi di cosa si tratta.
    Grazie

    • Enrico dice:

      Il codice 788 è una multa per infrazione al codice della strada. Nel mio caso, a Bologna, corsia preferenziale a bordo di uno scooter. Sanzione di € 75,10 entro 5 gg, oppure passa a € 100. A parte questo ho dovuto fare + di un ora di fila alle poste dopo 2 giorni dell’ avviso di giacenza. Che bella giornata.

  15. Nadia dice:

    Ho ricevuto un avviso con codice787 .non posso andare a ritirarla .perché l’ufficio è chiuso e non si sa quando riapre.mi sapete dire come mi devo comportare e cosa contiene? Grazie

    • Redazione dice:

      Buonasera Nadia. Il codice 787 indica con tutta probabilità una multa o un atto giudiziario. Il Ministero dell’Interno con circolare del 13 marzo 2020, ha stabilito che sono sospesi dal 10 marzo al 3 aprile 2020, sull’intero territorio nazionale, i termini di notifica delle multe stradali, del pagamento in misura ridotta, nonché i termini per la presentazione di ricorsi. Inoltre l’art. 108 comma 2 del Decreto Cura-Italia ha disposto che dal 17 marzo al 31 maggio 2020 lo sconto multa del 30% si applica anche se il pagamento viene effettuato entro 30 giorni dalla contestazione o dalla notifica della violazione. In altri termini ciò significa che il pagamento ridotto passa da 5 a 30 giorni fino al prossimo 31 maggio 2020.Saluti, MT

  16. Nadia dice:

    Buongiorno ho ricevuto un avviso di giacenza con cod 789.di cosa si tratta? Preciso che l’ufficio postale per il ritiro è stato chiuso per precauzione del coronavirus. Come mi devo comportare?

    • Redazione dice:

      Buongiorno Nadia. La raccomandata con il codice 789 potrebbe contenere probabilmente una multa o un atto giudiziario. Per quanto riguarda il pagamento della multa, secondo una circolare del Ministero dell’Interno del 13 marzo 2020, a causa dell’emergenza del coronavirus, sono stati sospesi dal 10 marzo al 3 aprile 2020, sull’intero territorio nazionale, i termini di notifica delle multe e del pagamento in misura ridotta.Inoltre l’art. 108 comma 2 del Decreto Cura-Italia ha disposto che dal 17 marzo al 31 maggio 2020 il pagamento della multa con lo sconto multa del 30% è da considerasi nei termini se viene effettuato entro 30 giorni dalla contestazione o dalla notifica della violazione. saluti, MT

  17. Fiammetta dice:

    Nello stesso giorno mi sono arrivate ben 5 scontrini con avviso di giacenza da Bologna con codice 78811 . Grazie buongiorno

  18. EMILIA dice:

    Buonasera, ho ricevuto un avviso di giacenza con il codice 785, ma non trovandomi a casa, come posso fare?
    si potrebbe sapere di cosa si tratta?

    • Redazione dice:

      Buonasera! Potrebbe trattarsi di un avviso o cartella di pagamento,riguardante una multa non pagata, accertata in un Comune diverso da quello di residenza.

      • Diego dice:

        Salve mi è stata recapitato il foglietto della raccomandata spedita da mi borromeo acc g. C. Con i codice iniziale 7850 atti giudiziari. non trovo riscontri cosa può essere. Sto aspettando anche una convocazione e in tribunale civile di pavia

  19. Erica dice:

    Ho ricevuto un atto giudiziario 786 e risulta che la notificazione è stata richiesta da Polizia Stradale . È una multa o può anche essere altro ?

    • Redazione dice:

      La raccomandata con codice 786 in busta verde contiene, normalmente, un atto giudiziario o un atto amministrativo. Nel suo caso è probabile che si tratti di un atto amministrativo, in particolare di una multa.

      • Cristina dice:

        Anche a me ragazzi arrivato un avviso di giacenza da Lamezia cmp che posso ritirare a partire dal 5 maggio con su scritto atti giudiziari. Che ansia!0

    • Redazione dice:

      Buonasera Paolo. Anche nel tuo caso si tratta molto probabilmente di una multa o un di atto giudiziario proveniente dal Tribunale.
      Saluti,
      M.T.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *